Release
Ho realizzato le illustrazioni per il report Release (Rete Legale Anti Sfruttamento) che indaga lo sfruttamento lavorativo delle persone migranti nelle province di Treviso e Belluno.
Il rapporto raccoglie il lavoro svolto dal Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata dell’Università di Padova, in collaborazione con la Prefettura di Treviso e la cooperativa sociale Una casa per l’uomo. Uno strumento che indaga dati e testimonianze utili a comprendere il fenomeno di sfruttamento lavorativo dei migranti, impiegati soprattutto nel settore agricolo (prosecco, radicchio, ecc.), ma anche nella logistica, nella ristorazione, nell’industria, nella macellazione, nell’edilizia.
Con il mio lavoro ho raccontato la storia di Arif, un giovane appassionato di cinema, che si trova costretto a lasciare la sua famiglia e a partire dal Bangladesh. Il suo è uno dei tanti viaggi dell’eroe alla ricerca di un destino più dignitoso. Durante il lungo viaggio e poi anche in Italia incontrerà non poche situazioni di sfruttamento e abuso.